Scongiurare l’acquisto di un falso è fondamentale quanto complesso. Proseguiamo, quindi, la serie di consigli, iniziata la settimana scorsa (https://www.verardiartadvisor.com/arte-4-mosse-per-difendersi-dai-falsi-1-4/ ) con il secondo step da seguire per assicurarsi di comprare un’opera autentica.
- Accertarsi che la documentazione sia corretta
Questo è il punto più spinoso, perché non esiste un elenco che indichi quali siano le figure autorizzate a produrre un’autentica. Inoltre, La legislazione in merito non è sempre applicabile al mercato dell’arte, dove vige soprattutto il criterio dell’autorevolezza. Non è raro, infatti, che uno studioso, che ha dedicato la vita a scrivere di un determinato artista, sia l’unico realmente riconosciuto per rilasciare un attestato di autenticità e che, invece, le perizie degli eredi – magari meno preparati o affidabili – non abbiano alcun valore.
È, pertanto, importante approfondire e capire quali documenti accertino realmente la bontà di un’opera e quali rappresentino solamente uno spreco di tempo e denaro.
Appuntamento a lunedì 9 ottobre per il terzo consiglio…